La felicità dipende, tra le altre cose, dal saper mettere a frutto i nostri “PUNTI DI FORZA”. Ma quali sono?
All’inizio degli anni 2000, nelle scienze sociali è accaduto qualcosa di sensazionale: gli scienziati hanno scoperto un linguaggio comune di 24 “Character Strenghts” (cioè “punti di forza”) che appartengono a ogni individuo e che costituiscono il meglio della nostra personalità. Ognuno di noi li possiede tutti e 24, ma con un diverso grado di intensità. Quindi ognuno ha un profilo unico.
Se volete scoprire quali sono i VOSTRI PUNTI DI FORZA tramite un test scientifico, potete dedicare mezz’oretta a fare il test gratuito che trovate al link seguente: https://www.viacharacter.org/Account/Register. E’ necessario registrarsi, ma i vostri dati verranno trattati in via anonima e solo per motivi di studio. Il sito è gestito da una Onlus (VIA Institute on Character) che ha finalità di ricerca, e potrete trovare anche la versione del test in italiano (sopra al riquadro in azzurro “VIA Adult Survey” trovate la tendina per selezionare “Italiano”, cliccatela poi compilate con nome/cognome/mail/password – potete usare anche dei fake se preferite, avrete comunque accesso al test e ai risultati – mettete la spunta sui cerchietti sottostanti relativi al fatto che avete più di 18 anni e che accettate Terms & Conditions e date il via al test. La pagina successiva sarà in italiano, con le varie domande).
L’alternativa è decidere da soli quali tra questi “punti di forza” sono quelli che più vi appartengono: 1) l’amore per la bellezza e l’eccellenza 2) il coraggio 3) la creatività 4) la curiosità 5) l’equità 6) il perdono 7) la gratitudine 8) l’onestà 9) la speranza 10) l’umiltà 11) l’ironia 12) il giudizio 13) la gentilezza 14) la leadership 15) l’amore 16) l’amore per imparare 17) la perseveranza 18) la capacità prospettica 19) la prudenza 20) l’autocontrollo 21) il senso del significato 22) l’intelligenza sociale 23) il saper lavorare in gruppo 24) l’entusiasmo.
Il mio “punto di forza” #1 è l’amore per la bellezza e l’eccellenza (“appreciation of beauty and excellence”), seguito dalla curiosità e dall’entusiasmo. E i vostri?
USATE I VOSTRI PUNTI DI FORZA: ad es. iscrivetevi ad un nuovo corso gratuito online (se siete curiosi), guardate un bel documentario (se amate la bellezza), fate un favore non richiesto ad un amico in isolamento, come portargli la spesa (se siete gentili), organizzate una videochiamata di chiacchiere con i vostri amici (se siete dei leader), fate fare due risate a qualcuno in difficoltà (se siete ironici), scrivete una lettera di ringraziamento a qualcuno (per esercitare la gratitudine).
Buon lavoro a tutti!
E buon #viaggionellafelicità 🛫
Elena